Info Ricoveri

Il ricovero avviene su proposta del medico di medicina generale d’intesa col medico specialista.
E’ anche possibile che sia disposto come trasferimento dal Pronto Soccorso o da altro Servizio Ospedaliero Pubblico.

IMG_0069Il ricovero può essere ordinario o in day hospital: con questa modalità vengono effettuate prestazioni mediche o chirurgiche (day surgery) che permettono al paziente di tornare a casa in giornata; il personale medico o la capo sala forniscono, prima del ricovero, istruzioni particolari a cui è necessario attenersi.

Il ricovero è gratuito per gli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Accettazione

L’ufficio accettazione è aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Il paziente deve portare i seguenti documenti: richiesta del medico curante, tessera sanitaria, fotocopia del documento d’identità, fotocopia del codice fiscale, esami e accertamenti diagnostici già effettuati e eventuali copie di cartelle cliniche, in caso di ricoveri precedenti

Documentazione necessaria per il ricovero

Il paziente deve avere con sé la seguente documentazione:
· Un documento di identità
· La tessera sanitaria con codice fiscale

· La richiesta di ricovero del medico di medicina generale (solo per i ricoveri in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)

Per i cittadini non residenti in Italia, se appartenenti alla comunità europea, è necessaria la tessera TEAM: se non residenti nella comunità europea è necessario rivolgersi agli uffici dell’ASL.

Accoglienza

Il paziente viene accolto dalla caposala o dall’infermiere di reparto che lo accompagna al letto assegnato.
Si garantisce, come da normativa, il ricovero di un genitore insieme al bambino fino ai dodici anni. Ai pazienti che subiscono un intervento di chirurgia maggiore, alle persone anziane e comunque bisognose, può essere autorizzata o richiesta la presenza costante di un familiare. L’ospedale permette ai familiari di essere supportati per attività di sostegno al paziente purchè vengano rispettate le norme di comportamento.

Top